De gustibus non disputandum est

Credo che l’abbinamento cibo-vino dettato dalla scheda Mercadini dell’AIS sia più che legittimo, però penso che in fondo gli inglese non abbiano proprio tutti i torti rispetto alla loro idea di accostamento del cibo col vino.

La Scuola inglese dell’abbinamento cita infatti: “Ciascuno di noi deve lasciarsi guidare dal proprio gusto e dalle proprie preferenze, senza seguire regole prestabilite. Solo il nostro gusto ci dice come gustare ogni vino e ogni cibo”

Poi vero è che potrebbe essere vicino all’illegalità accompagnare un’orata al vapore con un Amarone, ma se a me il vino bianco non mi va proprio giù come faccio?? O mi limito ad un bicchiere d’acqua, o cercherò un rosso beverino per accompagnare il mio piatto, anche se la “regola” prevede che al pesce siano abbinati solitamente vini bianchi. Questo pensiero non fa di me un sommelier eretico, come qualcuno potrebbe pensare, perchè oltre al classico abbinamento per concordanza e contrapposizione della scheda sopra menzionata, l’AIS prevede altre tipologie di abbinamenti tra cui anche quello che fa riferimento alla soggettività.

Il titolo di questo post è anche il leitmotiv di questo blog.  Probabilmente alcuni la penseranno diversamente su ciò che verrà pubblicato, ma che dire….il mondo è bello perchè è vario!

Advertisements
Explore posts in the same categories: enogastronomia

2 commenti su “De gustibus non disputandum est”

  1. ferro Says:

    oh quando mi degnate di una gita a Tredozio vi faccio assaggiare il vino locale.. buonissimo! non amaro come tutti gli altri vinacci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: