Rocca Rubia Riserva 2005 – Cantina Santadi

La cantina di Santadi si trova nella selvaggia ed assolata zona del Sulcis, dove i vigneti sono coltivati  ad alberello, tipico allevamento delle zone con clima arido dove la disponibilità idrica è ridotta (ma anche di quelle zone con basse temperature come Val d’Aosta e Champagne. Più in generale diffuso laddove le condizioni ambientali rappresentano un fattore limitante allo sviluppo della pianta) . Qui, oltre a i vari Monica, Nasco, Cannonau, Bovaleddu, la fa da padrone il vitigno Carignano.

Il Rocca Rubia è prodotto da uve Carignano in purezza, grazie anche alla sapiente consulenza di un enologo come Giacomo Tachis (quello che ci ha messo un po’ del suo anche nel Sassicaia tanto per capirci).

La Riserva 2005 si presenta con un bel colore rubino, tendente al granato. Al naso regala un ampio ventaglio di profumi con sentori di frutta rossa matura, vaniglia, chiodi di garofano e una accennata e leggermente pungente nota erbacea che ricorda il sottobosco.
In bocca risulta inizialmente un po’ chiuso e scontroso, come se non avesse gradito di essere stato svegliato dal suo riposo.
E forse aveva ragione.
Col passare dei minuti diventa però più affabile, ci viene incontro, al palato avvertiamo tutta la sua rotondità. I 14 gradi si sentono, ma sono ottimamente bilanciati da una buona sapidità che si percepisce bene nonostante il tannino non sia ancora perfettamente addomesticato.

Buon vino, ma aspettando ancora un pò, con la piena maturità raggiunta, avremmo potuto godere interamente di tutte le sue qualità.

Non vi dico con cosa l’ho abbinato altrimenti mi tolgono il diploma( 😯 ).
Ma io l’ho gustato comunque con molto piacere.

Annunci
Explore posts in the same categories: degustazioni

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: