Gli Amici del Crucolo

Era da qualche tempo che volevo andare in questo ristorante, un pò perchè sono sempre un pò curioso di provare novità, e un pò perchè il titolare del ristorante è un mio compagno del corso AIS.
Alla telefonate di prenotazione però, il locale era già tutto pieno. Senonchè la fortuna ha voluto che qualcuno disdicesse proprio il giorno prima, regalandoci così un insperato tavolo.

Come mai questo nome?
Il Rifugio Crucolo si trova in Trentino, ma qui in Emilia c’è la sua succursale: Amici del Crucolo.
Dopo anni di partnership lavorativa vendendo i prodotti del Rifugio, il Sig. Guglielmi decide, nell’anno 2000, di aprire questo accogliente ristorante, proponendo in territorio emiliano piatti e prodotti tipici dei loro “cugini” trentini.

Il locale è veramente accogliente e ben arredato, rigorosamente in stile tirolese.
La loro proposta è: 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo a scelta, dolce, Parampampoli e caffè, tutto composto da specialità trentine. Ma chi è tradizionalista può tranquillamente scegliere altri piatti locali (tortelloni etc…).
La nostra scelta è stata per la cucina trentina e direi che è stata un ottima scelta. Il menù cambia periodicamente, noi abbiamo gustato tra l’altro canederli, pappardelle alla lepre, maialino con finferli etc… 
Cena da leccarsi i baffi!


Per accompagnare la nostra cena abbiamo scelto un Enantio della Cantina di Avio, caldamente consigliato dal mio amico Marcello, e devo ammettere che ha colpito nel segno. Vino rosso rubino, fresco, gusto pieno e rotondo.

E siccome era la cena per festeggiare la mia neo-investitura a sommelier, ci siamo permessi di procedere, al servizio del dolce, con un Passito di Moscato Dindarello della Cantina Maculan (caratterizzato da profumi di frutta secca ed esotica, delicato, fresco ed equilibrato) .
E’ seguito poi il famoso Parampampoli, liquore/digestivo fatto con caffè, grappa, miele, erbe aromatiche e servito alla fiamma (!).

A fine cena è usanza del locale invitare i clienti nella loro cantine per due chiacchiere e una degustazione di grappe trentine (per chi ha ancora un pò di spazio in pancia 😉 )

Advertisements
Explore posts in the same categories: enogastronomia

Tag: , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: