Al boschetto da Loris

Qualche giorno fa mi è capitato di andare in questo locale di Modena per un pranzo di lavoro. Anche perchè il buon Loris ha aperto solo a pranzo.

Il locale è veramente tranquillo, in un’area verde poco fuori il centro città. E’ un ristorante storico, condotto con grande passione da lui e sua moglie da ben oltre 30 anni.
Questo è un luogo dove si fanno ancora i tortellini tirati a mano (guai a parlargli di impastatrici e simili!), dove il ragù per i primi è fatto cuocere almeno 5 ore (!), come nelle antiche ricette della nonna.

Loris è una persona veramente gentile e disponibile, sempre presente in sala. Si sofferma spesso ad assicurarsi che i suoi clienti siano sazi e soddisfatti. E non disdegna mai due chiacchiere per metterti a tuo agio.

Noi eravamo in 5 e siamo stati accolti da un piccolo antipasto composto da pezzetti di gnocco fritto (specialità emiliana, a Parma la chiamano torta fritta) e salamino tagliato al coltello.
Abbiamo poi preso 3 tagliolini al ragù (anzi 4 perchè c’è chi ha bissato!), un raviolo al radicchio, e secondi di carne mista (costine al balsamico, prosciutto al forno…etc) contornati da verdure fresche e grigliate, e patate fritte. Ha accompagnato il nostro pranzo un degno Lambrusco di Sorbara (beh, è la sua zona..).
A fine pasto, assieme al caffè, ci hanno portato anche un piattino di amaretti di Modena fatti in casa. Mi raccomando non pensate a quelli friabili che si usano per fare i dolci, questi sono un dolce tipico del luogo, prodotto con mandorle dolci e amare, friabile all’esterno, ma morbidissimo all’interno.

Eh sì, il “Boschetto” è un posto ideale per chi vuole fare un pranzo rilassante gustando anche cibo di qualità.

Advertisements
Explore posts in the same categories: enogastronomia

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: