La Banca del vino

Da qualche tempo la Monte dei Paschi di Siena ha lanciato una sua linea di vini, si chiama Rosso 1472 (Toscana IGT, Chianti Classico DOCG e Chianti DOCG).

Sono sempre un pò scettico quando un’azienda specializzata in un determinato ambito (finanziario in questo caso) si allarga in un altro completamente (eufemismo?) diverso. Anzi, una parola che accomuna questi due settori forse la si può trovare in business.

Non discuto che l’azienda in questione si sia avvalsa della competenza di enologi e agronomi di fama internazionale, ma allo stesso tempo avrà cercato di produrre (costruire?) un vino che vada incontro all’esigenze dei clienti. Perchè lo scopo principale non credo sia fare un prodotto che rispecchi il territorio, ma un prodotto che sia vendibile. Senza tralasciare il fatto che sul sito non si trova una mezza scheda tecnica neanche cercandola col lanternino (o comunque  non è così semplice da scovare, e io non ci sono riuscito), e che le bottiglie di vino sono piazzate sullo stesso “scaffale virtuale” di abbigliamento maschile e femminile (sic).

Premetto che il loro vino non l’ho assaggiato, e magari è anche un capolavoro. Però, a me che (ahimè) sono un romantico, così a pelle non mi garba (come direbbero dalle loro parti), mi dà l’idea di una cosa molto poco naturale. Cioè, se sei banca dal 1472, continua a fare la banca,  che poi si rischia di confondere il vino con qualche fondo pensione, che sai il nome ma non sai com’è composto….

Advertisements
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Tag: ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: