Il Lambrusco allunga la vita [?]

Premetto subito che aggiungo io il punto interrogativo, che penso sia doveroso in merito a notizie del genere. Semplicemente per il fatto che il dubbio (molto dubbio) sorge spontaneo.

Una serie di studi sui lambruschi, condotti dall’Università di Pisa, di Milano e dal Centro ricerche cardiovascolari dell’Università del Connecticut, hanno messo in luce le sirtuine, molecole appartenenti ad una famiglia di enzimi, che attraverso meccanismi complessi, presentano un’attività di riparazione cellulare, con conseguente potenziale ruolo anti-invecchiamento (anti-age per i fighetti). Inoltre gli studi hanno evidenziato che le sirtuine hanno un’attività neuroprotettiva in patologie correlate all’invecchiamento, cioè agiscono nella riparazione del DNA e regolano i geni che subiscono alterazioni con l’età. A questo aggiungiamo l’ormai noto resveratrolo presente nell’uva nera, fenolo che pare abbia proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e di fluidificazione del sangue.

Ovviamente tutto ciò è da prendere con molle discretamente elastiche, anche perchè mentre i “vinofili” ne fanno un inno di tali notizie, gli “antivinisti” controbattono dicendo che, si il resveratrolo ha proprietà benefiche per l’uomo, ma per essere utile il nostro corpo dovrebbe assumere quantità enormi di uva (5 kg di bucce al giorno) o di vino (almeno 30 lt di vino al giorno….e addio fegato!), e comunque la sua permanenza all’interno del nostro organismo è troppo breve perchè possa produrre effetti.

Annunci
Explore posts in the same categories: vino e salute

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: