Enogastronomia a scuola a Castelfranco Emilia

L’IPSAA (Istituto superiore per l’agricoltura e l’industria) Spallanzani di Castelfranco Emilia, ha inaugurato quest’anno un nuovo indirizzo scolastico, quello enogastronomico.

L’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia” dello Spallanzani sarà l’unico offerto dalla scuola pubblica nella provincia di Modena. Chi uscirà dalla scuola con questo diploma sarà in grado di gestire servizi enogastronomici, gestendo il personale e applicando le normative esistenti. Saprà parlare due lingue straniere e acquisirà le necessarie competenze comunicative. Saprà organizzare e gestire eventi per valorizzare i patrimoni locali e utilizzare software dedicati e redigere relazioni tecniche per progetti complessi.

La scuola è specializzata nel settore lattiero caseario, frutticolo e vitivinicolo.
Presso l’Istituto sono presenti una cantina, un caseificio e un’acetaia per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Il punto di forza dell’azienda è rappresentato dal caseificio per la produzione del Parmigiano – Reggiano con la presenza dell’intera filiera.

Nell’azienda agricola connessa, tecnici esperti e preparati si occupano di ogni tipo di coltivazione sia erbacea (mais, frumento, medica….), che arborea (mele, pere, susine…). Tra queste ultime riveste particolare importanza la coltivazione della vite.
Nei 100 ettari aziendali sono impiantate diverse varietà di vitigni (e vi è anche una parte dedicata a vitigni antichi), da cui vengono poi prodotte varie tipologie di vino. Tra questi uno spumante Brut, elaborato utilizzando ancora le metodologie di un tempo. Infatti le operazioni di remuage, degorgement e l’addizionamento di liqueur d’expedition sono effettuate manualmente.

Viene inoltre curato anche il settore vivaistico, orticolo e floricolo.

Questo nuovo indirizzo sarà quindi il naturale completamento dell’offerta della scuola, e strumento per valorizzare le numerose eccellenze del territorio (come Parmgiano Reggiano, aceto balsamico, vini DOC e IGT etc…).

Advertisements
Explore posts in the same categories: enogastronomia

Tag: , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: