Vino naturale e marketing


Mi ha fatto piacere ritrovare e salutare Ezio Cerruti, durante la manifestazione Terra di Vite.

Nella giornata di domenica, visto che il tempo lo permetteva, ci siamo intrattenuti nel cortile del castello una mezz’oretta a scambiare 2 chiacchiere.

Girovagando tra vari argomenti, siamo finiti sul tema del commercio.
Ezio dice che nella provincia di Modena gode di un’ottimo agente, davvero in gamba. Ma non è così ovunque.
Spesso” racconta “mi capita di passare da potenziali clienti e riuscire a vendere il mio vino, dopo che era già passato uno dei miei rappresentanti senza piazzare nulla“.

Eh si, perchè gli agenti di commercio, si sa, sono dei venditori.
Dategli qualsiasi oggetto e loro ve lo riescono a vendere.
Appunto.

Il vino naturale (come il Sol di Ezio) però non è un oggetto, è un sentimento.
Prima di vendere il prodotto devi “vendere” la tua ideologia, il tuo modo di fare vino.
La differenza tra un vino convenzionale e uno naturale non sta (solo) nel sapore, ma nel contenuto, nella vita che c’è nella bottiglia. Già perchè il vino naturale è sempre vivo, quelli convenzionali spesso no.
Se ami il tuo prodotto, riesci a farlo amare anche agli altri trasmettendo la passione che ti spinge nel tuo lavoro. Se invece, per esigenze commerciali ti consigliano di fare un prodotto che non ami, fidati che non riuscirai a farlo apprezzare agli altri.

Alla nostra conversazione si unisce poco dopo anche Francesco dell’azienda agricola A’ Vita, sita a Cirò (grande il suo gaglioppo, che spero di trattare in un prossimo post). Anche lui afferma che spesso deve rifiutare richieste che gli imporrebbero di modificare il suo modo di lavorare, di industrializzarsi e snaturare così il suo prodotto e, soprattutto, la sua filosofia. E sa che la qualità del suo (e dei vini naturali in generale) vino deriva principalmente dalla metodologia con cui lo produce.

Chi fa vino naturale segue la tradizione rispettando la natura. E l’uomo.
Non insegue il business.

Annunci
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Tag: , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: