Sagrantino di Montefalco 2004: Colleallodole

Durante una 2giorni in Umbria non poteva mancare una bottiglia di Sagrantino. In realtà prima di partire avevo in mente altre cantine, ma abbiamo dovuto sottostare alle offerte che la carta dei vini del ristorante ci proponeva.

Di rientro verso casa abbiamo fatto tappa a Montone, borgo piccolo e carinissimo sito tra Umbértide e Città di Castello. Qui abbiamo pranzato alla Locanda Da Verziade, locale ben curato sia nell’arredamento che nei piatti. Personale veramente molto gentile e cortese (anche se la decantazione di questo vino non mi pareva necessaria).
Terminato il Perticaia in cantina (anche se il mio sogno era un Bea), abbiamo girato le nostre attenzioni verso un Sagrantino della Fattoria Colleallodole.

Colore rubino intenso, impenetrabile, con riflessi granati. Al naso portava profumi di frutta. Frutta matura, marmellatosa, cotta, seguita da sentori di vaniglia, tostati (cacao) e di cuoio. Non mancavano nemmeno accenni terrosi. Davvero un ampio ventaglio odoroso.
Al gusto si presenta decisamente pieno, di grande struttura, morbido e rotondo. I suoi 14°  di alcol, si percepiscono tutti ( a tratti sembra leggermente bruciante, ma giusto una punta, forse perchè dovevo ancora iniziare a mangiare), avvolgente in bocca, con un tannino percepibile ma non aggressivo. Perde un pò nel finale con una persistenza gustativa discreta, ma non lunghissima.

Sicuramente un buon prodotto, ma i vini della vita sono altri (per me).

Advertisements
Explore posts in the same categories: degustazioni, enogastronomia, gite fuori porta

Tag: , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: