Agriturismo il Pino: i vini della Maremma

Abbiamo scoperto questo posto quasi per caso durante una vacanza al mare nei pressi di Scarlino diversi anni fa. Da allora ogni estate, per togliersi la voglia di fare un tuffo nel mare limpido di Cala Violina, si cerca sempre di fare una capatina, anche solo per un weekend.

La location è davvero meravigliosa (come si vede dalla foto).
Immerso nella Maremma tra ulivi e cipressi, è circondato da una pace e una tranquillità che ti sembra di essere entrato in un  mondo parallelo.
Ad aiutare la magia del luogo c’è anche la cucina. Noi si va li (per parlare alla toscana 😉 ) per mangiare il cinghiale, che è qualcosa di strepitoso, sia in umido come secondo, sia a condimento delle pappardelle nei primi, anche se non manchiamo mai di provare altri piatti.
La fiorentina viene servita come tradizione toscana, portata, prima di essere cucinata (rigorosamente non troppo cotta!), su un piatto al cliente che la sceglie.

 

L’agriturismo produce anche alcune tipologie di vini, due delle quali sono rientrate tra i nostri assaggi:
Alma Rosso: è quello che prendiamo di solito per accompagnare i nostri pasti, un rosso derivante da un uvaggio di uve locali con predominanza Sangiovese. E’ un vino beverino con un buon corpo e una discreta acidità, che emana delicati profumi di ciliege, more e viole, con leggeri sentori di chiodo di garofano. Ha una media persistenza in bocca, vino senza prestese, ma piacevole.
Le Pignon: vino bianco frizzantino derivante da uve trebbiano, al naso porta profumi minerali, di mela, pera, una nota citrina e biancospino. In bocca è freschissimo, con una buona mineralità che ricorda i sapori marini, e l’aiuto delle bollicine lo rende incredibilmente perfetto per un aperitivo estivo, magari sotto una veranda accompagnato da un mix di crostini. Sarà stato il luogo, la compagnia o il relax, ma quando l’ho assaggiato mi ha positivamente sorpreso: ben bilanciato, non eccessivamente aggressivo nonostante la spiccata acidità.

Si beve bene, si mangia meglio e la location è da favola, in più nei paraggi ci sono spiagge veramente bellissime: mi sembra chiaro il motivo nei nostri continui ritorni… 😉

Annunci
Explore posts in the same categories: degustazioni, gite fuori porta

Tag: , , , , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

2 commenti su “Agriturismo il Pino: i vini della Maremma”


  1. Ho assaggiato quel vino ed è veramente buono!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: