Pinot Gris “Le Plantse” 2010 – Didier Gerbelle

Sono solo 2,8 gli ettari vitati nei pressi di Aymavilles coltivati da Didier Gerbelle, diplomato enotecnico ad Alba nel 2006. Proprio da quell’anno rileva azienda vitivinicola di proprietà prima dei nonni e poi dei genitori, ed inizia a vinificare in proprio.

Il Pinot Gris “Le Plantse” 2010 rispecchia nel bicchiere le caratteristiche del vitigno, con un colore giallo paglierino tendente al grigio-ramato.
I profumi minerali danno ricordi di ardesia e silice al naso, assieme a profumi di fiori di campo, erba fresca e mela.
Anche in bocca la sapidità è grande e preponderante, ma è una mineralità più secca, meno limacciosa, che differenzia secondo me i vini di montagna da quelli costieri. Questa è la caratteristica principale del “Le Plantse“, vino leggero e fresco, che mi stupisce quando leggo sul retroetichetta un’alcolicità di 14°! Mai lo avrei immaginato all’assaggio, l’alcol non si avverte e rimane perfettamente amalgamato nella struttura del vino che è in piena sintonia con la tipologia, dando al vino un connotato delicato e beverino.

Per i fans degli abbinamenti direi che è perfetto per piatti come: linguine panna e salmone, pesce, sformati di patate e verdure.

Annunci
Explore posts in the same categories: degustazioni

Tag: , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

2 commenti su “Pinot Gris “Le Plantse” 2010 – Didier Gerbelle”


  1. Un giovane produttore valdostano di cui ho sentito parlare molto bene, purtroppo non ho ancora assaggiato nulla ma questo tuo bel post mi spinge a cercarne una bottiglia.


    • A me lo consigliò un sommelier dell’enoteca Lo stallo del Pomodoro, ma prima di allora non lo avevo mai sentito. Solo dopo ne ho letto spesso e bene su internet. Poi io sono un pò fanatico di questi piccoli produttori artigianali…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: