Muffato della Sala 2005: Castello della Sala

Lo so forse qualcuno si stupirà, o penserà che sia un pò “fulminato” (e magari c’ha pure ragione 😉 ), ma ho assaggiato passiti decisamente più coinvolgenti. Non che questo non mi sia piaciuto, però a tratti (ma solo a tratti!) mi ricorda quei vin santi un pò dozzinali che ti danno al ristorante con i cantucci.

Il Muffato della Sala 2005 ha un bel colore giallo oro limpido, e al naso porta profumi di mandorle, camomilla, note di miele, pesca e albiccoca. Niente da dire, un complessità di aromi davvero interessante.
In bocca è dolce, ma una dolcezza latente, così come la morbidezza, cosa che ne fa un vino per niente stucchevole, anzi sembra quasi l’acidità a farla da padrona. La freschezza è infatti considerevole,  e talvolta si converte in una leggera “acidulità” un pò pungente. Ed è proprio questa pungenza un pò spregiudicata che mi porta a fare il paragone detto sopra con alcuni vinsanti. Finale ammandorlato comunque piacevole.

Quando un vino non mi coinvolge granchè anche le parole latitano, comunque ribadisco: vino di tutto rispetto ma sentite e lette le lodi mi aspettavo un pizzico di più. Chissà forse proprio le aspettative che mi ero creato lo hanno punito oltremodo al mio palato. Mi riservo comunque di riprovarlo se ne capiterà l’occasione.

(leggete anche quest’altra mia aggiunta forse più esplicativa su Vinix)

Explore posts in the same categories: degustazioni

Tag: , , , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

