Munjebel 07 2009-2010 – Frank Cornelissen

Frank Cornelissen coltiva i suoi vigneti sulle pendici dell’Etna.
Vitigni allevati col classico metodo dell’alberello, e alcuni di essi a piede franco, perchè questo in queste zone la fillossera non attacca.
Frank ha scelto un’agricoltura biologica e biodinamica, e i suoi campi non sono arati per evitare la perdita rapida di elementi nutritivi.

Il Munjebel07 è un vino naturale derivante da Nerello Mascalese in purezza, imbottigliato senza solfiti aggiunti, che rispecchia pienamente questo territorio.
Si presenta con una splendida torbidità segno inequivocabile dell’assenza di filtrazioni e chiarifiche, che spoglierebbero inutilmente il vino di sostanze importanti per la sua evoluzione.
Come una persona appena sveglia, che abbisogna di un pò di tempo per “ingranare” e porsi al meglio per affrontare la giornata, così questo vino si presenta appena versato nel bicchiere. Ci mette un pò ad aprirsi, prima di rivelare al naso profumi minerali ferrosi, di terra, accompagnati da odori più delicati di rose e amarene.
Anche il gusto deve attendere per godere appieno delle emozione che riesce a dare. L’acidità dapprima un pò angolosa e pungente, si smussa pian piano per andare ad accarezzare il palato in modo lineare e molto piacevole. La freschezza diventa quindi un pregio in questo vino caloroso e genuino, che rivela note tanniche e minerali percepibili, amalgamate perfettamente in un bell’equlibrio di sensazioni.

Potrebbe rappresentare pienamenente le caratteristiche tipiche di vino naturale, con una dinamicità e una profondità nel lungo periodo davvero notevoli, sia al naso che in bocca.
Quegli odori di chiuso e quel 
primo assaggio lo avevano presentato troppo “duro” e penetrante, poco piacevole, ma dopo qualche ora dall’apertura ha cambiato volto diventando più affabile e di splendida bevibilità.

Advertisements
Explore posts in the same categories: degustazioni

Tag: , , , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: