Commissioni Doc e Docg

Incuriosito da questo post sul blog di Ziliani, sono andato a leggermi l’articolo di Elena Guerini su “Tre bicchieri”. Avevo già trattato tempo addietro l’argomento sulle commissioni dei vini DOC e DOCG (ora confluiti in DOP), e sono d’accordo sul fatto che ci vuole una maggiore selettività nel giudizio. Anche se bisogna sempre tener conto di quella soggettività che, anche se si tenta di insabbiare, seppur minimamente caratterizza ogni degustazione.

Credo però che non sia l’unico problema, anzi forse l’incognita maggiore riguarda il metodo con cui vengono istituite nuove denominazioni, che nell’ultimo anno sono lievitate spaventosamente. La signora Guerini affermava che non è possibile ridurre ulteriormente la resa/ha per livellare l’offerta alla domanda,  e probabilmente ha ragione, ma non è questo il punto. Il punto è che vengono istutite DOCG di territori sempre più ampi, come ad esempio Alta Langa, o DOC-business per cavalcare la moda (si veda come il caso Prosecco favorisca le frodi. Proprio su “Tre bicchieri” si legge di due vigneti abusivamente impiantati per seguire la Proseccomania), che per forza creeranno prima o poi un divario tra domanda e offerta (quando la moda passerà), senza tener conto dell’abbassamento qualitativo, diretta conseguenza di una produzione estesa.

Purtroppo oggi si assegnano le denominazioni in base al potenziale profitto immediato anzichè all’effettiva qualità del prodotto. La risoluzione del problema sta forse principalmente a monte, nelle mani di chi decide quale vino dovrà fregiarsi degli ambiti riconoscimenti. 
Anche nel vino la  meritocrazia è così effimera (sic!).

Advertisements
Explore posts in the same categories: legislazione

Tag: , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: