La Vite del Fantini

Luigi Fantini era un noto ricercatore e fotografo bolognese che ci ha regalato un prezioso documento sull’esistenza di una vite ultracentenaria nel vomune di Pianoro (BO).
Durante una ricerca negli anni Sessanta volta alla scoperta delle antiche case dell’Appennino, la sua attenzione venne attirata dalla straordinaria mole di questa vite centenaria che, come riporta lo stesso Fantini “.. aveva un tronco di 120 cm di circonferenza, con rigogliosissimi tralci per una lunghezza complessiva di una trentina di metri”.

Quando è stata ritrovata (qualcuno diceva avesse quasi 300 anni), era attanagliata tra i rovi, e solo  pesanti interventi di potatura hanno permesso di salvaguardare la “Vecchia Signora dell’Appennino”, che ora ha anche una discendenza di giovani figlie all’interno dell’Azienda Podere Riosto. Questo grazie all’intervento di Stefano Galli (proprietario della suddetta azienda) che ha innestato qualche gemma su giovani viti ed evitato cosi di perdere quel patrimonio naturale.

Per capire di che vcarietà si trattasse si sono fatte dapprima analisi isoenzimatiche da cui si pensò potesse essere una tra Uva di Troia, Perricone, Nerello cappuccio, Negretto, Aleatico o Bonamico, ma successive analisi molecolari hanno escluso analogie con tutti questi vitigni. Esclusa quindi la possibilità che sia un vitigno iscritto al Registro Nazionale  delle Varietà della Vite, si suppone che si tratti di un esemplare molto antico.
Dopo diversi studi si è ottenuta nel 2009 la registrazione nel Registro Italiano Vigneti con il nome di “Vite del Fantini”.
Oggi l’Azienda Podere Riosto produce 2 vini con uvaggi ricavati da questa antica pianta: “Vecchio Riosto” e Spumante Rosè “For You”.

Annunci
Explore posts in the same categories: viticoltura

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: