Il vino preferito

Quante volte vi siete sentiti dire: “Qual’è il tuo vino preferito?”. Io veramente tante. E non sono mai riuscito a rispondere, o meglio, a dare una risposta tale da soddisfare il mio interlocutore.

Ogni volta che mi viene chiesto testardamente ci penso per dare una risposta netta, chiara, decisa, anche se so già di non riuscirci. Si perchè me ne viene in mente uno, poi subito dopo penso “..però anche quell’altro è notevole, e quell’altro ancora…” e vengo risucchiato in un turbinio di ricordi di piacevoli bevute che annullano ogni singola preferenza.
Anche perchè (e gli addetti ai lavori lo sanno bene) non ha senso dire mi piace il Barolo, il Sangiovese, il Prosecco etc… perchè ci sono Barolo magnifici e Barolo pietosi, come per tutti gli altri tipi di vino.

Allora vedendo la mia indecisione mi si chiede: “Ma i vini di quale regione preferisci?”. Domanda già più generica, ma che otterrà la stessa risposta.
Dubbiosa.
Non ho una regione viticola preferita, credo che ciascuna regione italiana (giusto per rimanere all’interno dei nostri confini) produca vini con peculiarità uniche e davvero apprezzabili.

Non ho (per ora e credo per molto) un vino preferito, nè amo in particolare i vini di una unica determinata regione. Il mio vino preferito è l’ultimo bevuto che mi ha dato piacevoli sensazione, e rimane quello fino al successivo emozionante assaggio.
E così la lista dei vini preferiti si allunga…
Spesso quando qualcuno mi enuncia con sicurezza il suo vino top, qualunque esso sia, mi viene da pensare che sia una persona con un numero di bevute alle spalle decisamente limitato, perchè credo che siano troppi i vini ottimi in Italia per prediligerne uno (solo). Poi i gusti son gusti…

Advertisements
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Tag: , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: