16 Anime 2009 – Vigne dei boschi

Mi rendo conto che mi ci vogliono sempre 2-3 mescite per riuscire ad interpretare decentemente un bicchiere vino. E in ognuna di queste trovo sempre “notizie” nuove rispetto alla precedente. Un pò (molto) a causa della mia lentezza mentale, un pò (molto anche qui credo) merito del vignaiolo che riesce a trasformare l’uva in emozioni espresse poco a  poco, sempre nuove, lente ma intense, come se volesse lasciare il tempo di percepirle tutte nella loro interezza.

Acquistai il 16 Anime poco prima di Natale, me lo consigliò l’enotecaro altrimenti non credo l’avrei mai scelto.
Perchè non conoscevo la cantina.
Bello il colore di questo riesling, quasi oro.
Sorpresa quando al naso arriva una esuberante e chiara ossidazione che rilascia saltuariamente sbuffi ora di ortaggi, ora di idrocarburi, ora di scorza d’arancia. Profumi inaspettati che mi hanno lasciato piacevolmente colpito.
L’intensità penetrante e inebriante percepita all’olfatto diventa più delicata in bocca, dove freschezza e mineralità si alternano equamente per dare un vino  pulito e sottile.
A tratti una nota amarognola quasi tannica, mi fa pensare, vista anche la discreta carica pigmentativa, ad una breve macerazione sulle bucce.
Ma non potrei giurarlo.

Explore posts in the same categories: degustazioni

Tag: , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

4 commenti su “16 Anime 2009 – Vigne dei boschi”

  1. Mugellesi Ivano Says:

    Vino particolare in continua evoluzione nel bicchiere bevuto alcuni mesi fa il ricordo che mi è rimasto impresso un profumo di cotechino,poi note minerali e sapide,molto buono il rosso settepievi.Ciao Ivano

  2. Riccardo Says:

    Andrea, sono molto curioso di sentire questa bottiglia che assieme alle altre dell’azienda, non ho mai sentito.
    Lunedì vado in visita da loro, dopo questo tuo post sono ancora più carico!


Rispondi

