In origine fu un (tanti) aperitivo

Poco più di un anno fa ho dato con successo l’esame al corso AIS, felice epilogo dopo oltre un anno di intensi ma interessanti studi. Piccole nozioni di base, nulla al confronto di quello che la rete mi ha messo poi a disposizione per ampliare le mie vedute, attraverso confronti e condivisioni con tantissimi appassionati.

Un passione, quella per il vino, che la mia curiosità intrinseca riesce sempre a fomentare.
Ogni tanto viaggiando a ritroso con la mente, mi viene da pensare da dove ebbe inizio questo mio interesse enoico.
Ed ho ben chiaro il momento cruciale.
Si perchè esiste un periodo ben delineato in cui si modificò il mio approccio con questa bevanda, passando da uno stadio superficiale a quello successivo un pò più approfondito.

Alcuni anni fa, in assenza ancora di una dimora stabile, assieme alla mia compagna eravamo soliti fare piacevoli aperitivi al termine della giornata lavorativa.
Tra chiacchiere, risate e un bicchiere di vino i pomeriggi volavano via.
Ci si divertiva a scoprire i profumi e i sapori che ogni bicchiere ci ricordava. Si sparava alto, ma lei aveva (e lo ha ancora, ahimè, nonostante i parecchi eurini di corso spesi) un naso molto più recettivo del mio.
E’ stata forse un’associazione psicologica che mi ha trascinato in questo immenso ed infinito mondo, l’accostamento di questi magici momenti ad un calice pieno mi hanno fatto intraprendere una determinata direzione.

Ora però lei artefice involontaria di questa mia passione è costretta suo malgrado a sorbirsi i vari appuntamenti enologici che di volta in volta io mi ostino a pianificare (come a Dozza 😉  ).
E parteciparvi senza non è esattamente la stessa cosa.

Explore posts in the same categories: Uncategorized

Tag: ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

