Lambrusco secco – Az. Agr. Folicello

L’altro giorno twittavo con Luigi Fracchia e Riccardo Avenia in merito a lambruschi particolari e interessanti. Caso vuole che nel lunch break mi trovassi in un market per rifornire la sterile dispensa di casa, quando sullo scaffale dei vini (che comunque scruto sempre, spesso più per curiosità che per vera propensione all’acquisto) è comparso un lambrusco la cui etichetta indicava la dicitura “Senza solfiti aggiunti”. L’integrazione tra le parole appena scambiate con i tweetfriends, la sempre attiva curiosità di sperimentare e la ricerca continua di vini “a basso impatto ambientale”, ha attivato improvvisamente i miei neurotrasmettitori (e qui già si gridava al miracolo) facendo sì che inavvertitamente ed inconsciamente (seeeeee….) la mia mano afferrasse la bottiglia depositandola al sicuro nel carrello (costo sui 6€).

Ça va sans dire che è stato poi stappato durante l’incombente pranzo.
Scatto vinoso in partenza, con un piccolissimo accenno a foglie d’insalata fresche, poi sono fragole e lamponi che dominano il bicchiere. Ti accorgi al primo assaggio che non ha quell’acidità tagliente di tanti lambruschi, manca l’impatto duro, quella sensazione tipica di astringenza che “arriccia” le gengive. Ha invece da una certa morbidezza fruttata, delicato,  piacevole e di evidente leggerezza.  Abbandona con una punta amarognola e una impercettibile sensazione tannica sulla lingua. Un lambrusco “atipico” che comunque si fa apprezzare.

Frequentando la zona ho sentito parlare spesso dell’Azienda Agricola “Il Folicello”, sita nelle campagne di Castelfranco Emilia, e delle loro sperimentazioni in campo biologico e biodinamico, e navigando il loro sito scopro anche un bianco prodotto con simili tecniche di vinificazione. La buona bevibilità del sopra citato rosso mi impone quindi ti tenerlo presente e di provarlo non appena possibile.

Advertisements
Explore posts in the same categories: degustazioni

Tag: , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: