Torrette 2009 – Diego Curtaz

Bottiglia ricordo di una gita in terra valdostana lo scorso anno. Acquistata in una bottega di paese al rientro da passeggiate su sentieri innevati, tra stambecchi e marmotte fischianti.
Non ho avuto molte occasioni di bere vini VdA (purtroppo) ma avevo già provato questo vitigno (di altra cantina) al Vinitaly l’anno precedente e lo avevo apprezzato particolarmente per i suoi profumi e la sua freschezza.

Il Torrette 2009 di Diego Curtaz ha punte purpuree che di diramano da un cuore rosso sangue, ma non trasmette note odorose particolari. Ribes e note erbacee arrivano attenuate al naso, veicolate da una percepibile sensazione alcolica.
Il sorso scalda e rilascia una buona acidità, riportando inizialmente quelle sensazioni fruttate riconosciute in precedenza. Ma dopo un ingresso rotondo e gentile svela i suoi spigoli. Il tannino ancora acerbo, raggiunto silenziosamente il centro del lingua, esplode in una nota amara crescente e decisa, poco vivace, e come una pallina da flipper rimbalza nel palato e se ne esce lasciando una acre scia duratura. 
Qualcosa non ha funzionato: forse una precoce apertura (magari abbisognava di più tempo di riposo in bottiglia) o una conservazione sbagliata (chissà da quanto stava sullo scaffale della drogheria, magari anche esposta a raggi solari), ma è stato come masticare un frutto acerbo, un graspo di vite che ti lascia quella sensazione amara un pò legante.

P.S. sentito il parere di Enofaber, esperto di vini VdA, e pensa anche lui che trattasi probabilmente di bottiglia “sfigata” in quanto il Torrette gioca molto sul frutto e acidità (come quello che avevo provato precedentemente a Verona) 

Advertisements
Explore posts in the same categories: degustazioni

Tag: , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: