Il vino naturale non esiste (?)

Prendo spunto da questo post di Marco Bolasco, dove la nota Enoteca romana di Alessandro Bulzoni è stata multata (e rischia pure la denuncia penale!) per aver esposto in vendita vini “Naturali”.

Purtroppo è impossibile vendere una cosa che non esiste. O meglio non prevista dalla legge. Sebbene io sia fortemente convinto che il vino naturale esiste, eccome, da un lato penso sia giusto che non si possano vendere vini non certificati, a protezione dei consumatori, altrimenti chiunque potrebbe proporre il suo vino come è naturale (mancando un significato, per legge, della parola naturale associata al vino) solo per seguire le mode del mercato. Dall’altro però mi chiedo, vista la recentissima legge “specchietto-per-le-allodole” sul vino biologico, se un legge che certifichi i vini naturali possa essere veramente una garanzia per i consumatori.
Ne avevo già parlato qualche tempo fa in merito, e ancor oggi, nonostante quello che è accaduto all’enoteca Bulzoni sono sempre d’accordo con Nicoletta Bocca riguardo alla necessità di una legge sui vini naturali (”…se sei incivile è necessaria, se invece sei una persona come si deve, rischia di essere fortemente limitante” ).

Secondo me ora la palla passa alle Associazioni di Viticoltori naturali (Renaissance, VinNatur e ViniVeri su tutte), che dovranno rafforzare il loro lavoro di informazione e comunicazione, per fare in modo che chi vuole acquistare un vino naturale sia in grado di riconoscerlo anche senza leggerlo sugli scaffali dell’enoteca, e senza bisogno di una certificazione ad hoc, che potrebbe essere più rischiosa che utile.

Annunci
Explore posts in the same categories: legislazione

Tag: ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: