Geuze Boon

Lambic, un nome che ho sentito spesso nominare, ho studiato al corso AIS, ma che mai prima d’ora ero riuscito ad assaggiare. Pignoleggiando potremmo dire che in realtà neppure ora l’ho assaggiata, visto che questa è una Geuze, ovvero un blend di diverse annate di lambic.

Lambic, per chi non lo sapesse, è uno stile di birra a fermentazione spontanea prodotta solo in una determinata regione del Belgio. Mentre Geuze è un tipo di Lambic derivante dal blend di Lambic di diverse annate, che viene poi imbottigliata e rifermentata.

Mi accingo per la prima volta all’assaggio di codesta tipologia.
Un bel colore oro torbido capeggiato da una morbida spuma tonica riempie il bicchiere.
Il mio palato è particolarmente sensibile all’acidità, che qui è decisamente spiccata, ma non aggressiva.
Anzi, la sento dissetante, accompagnata da note resinose e di spezie pungenti.
In bocca mi pare un perfetto mix di miele di castagno e succo di limone. 
A brevissimi tratti mi ricorda un abbozzo di Retsina, ma con un attacco molto meno arricciante.

Explore posts in the same categories: birre, degustazioni

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

