Vinix Live!#16: Caseificio Santa Rita e la Bianca Modenese

mucca_animNon solo vino al Vinix Live!
Per rappresentare la tipicità dei prodotti emiliano-romagnoli ho scelto il Caseificio Santa Rita di Pompeano. Qui sulle prime colline a ridosso di Serramazzoni si alleva la Bianca Modenese, razza bovina autoctona a triplice attitudine (latte, carne, lavoro) quasi abbandonata, spodestata nel lavoro dei campi dall’avvento dei trattori e nelle stalle dalle onnipresenti Frisone, ineguagliabili nella produzione lattifera dal punto di vista quantitativo. E poco importa se mancano delle caratteristiche qualitative della Modenese, perchè la parola d’ordine è sempre produrre, produrre, produrre.

vacca bianca modenese

Le stalle del caseificio sono riparo sia da per vacche di razza Bianca Modenese ma anche per vacche di razza Frisona, tutte per produrre Parmigiano Reggiano rigorosamente biologico, e ricotta. La Modenese viene invece allevata anche per la produzione di carne.
Numeri alla mano però le Frisone solitamente sfruttate per la produzione di latte per Parmigiano Reggiano hanno una produzione media giornaliera sui 40-45 litri (!!), qui a Santa Rita invece, non “spinte” alla produzione danno parmigiano vacca bianca modenese25-28 lt al giorno, mentre la Bianca Modenese ne produce appena 12-15.  

Sono solo 2 i Caseifici nella provincia di Modena che hanno deciso di salvare dall’estinzione questa razza bovina e che producono Parmigiano Reggiano dal suo latte. E anche Slow Food si è impegnato nella tutela di questa razza con un apposito Presidio.
Piccola curiosità: il Caseificio di Pompeano organizza ogni anno, in giugno, il “Festival del letame” , un inno alla produzione naturale che rispetta i tempi e ritmi della natura.

Al Vinix Live! il caseificio farà assaggiare ai partecipanti il suo Parmigiano Reggiano prodotto con latte di Vacca Bianca Modenese.

Caseificio Santa Rita
Via Pompeano 2290/1 – Fraz. POMPEANO 
41028 SERRAMAZZONI (MO)

Tel. 0536 950193
www.caseificiosantarita.com

info@caseificiosantarita.com

Advertisements
Explore posts in the same categories: Vinix Live! #16

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

4 commenti su “Vinix Live!#16: Caseificio Santa Rita e la Bianca Modenese”

  1. Gabriele Says:

    Fanno dei formaggi strepitosi, peccato che i prezzi siano davvero elitari.


    • Si prezzi “un pò altini”, ma formaggi ottimi!
      Ieri al Vinix Live! sono rimasti davvero tutti sbalorditi dal PR di Bianca Modenese 28 mesi e dalla loro ricotta!

      • Gabriele Says:

        Non per far polemica, i nonni della mia fidancè sono originari di Pavullo ne Frignano: un paio di km dopo Serramazzoni. Il caseificio Santa Rita l’ho visitato la prima volta più o meno quattro anni fa. Mi ricordo che presi circa 4 etti di parmigiano stagionato 9 anni (mi pare) pagandolo qualcosa come 40/50€ al kg. Oggi costa il doppio. E un 36 mesi costa piu o meno 30€/kg che è sostanzialmente il doppio dei caseifici della zona.
        Scelta legittima, sia chiaro, però più che un prodotto buono, pulito e giusto ai miei occhi (e la mio portafogli) sembra essere un bene di lusso.
        Tutto li.


      • Nessuna polemica, assolutamente. Il fatto che sia stato molto apprezzato e il suo costo le intendo cose scollegato.
        Detto questo sono d’accordo che non sia a buon mercato, e non conoscendo i loro costi non saprei neanche se affermare se questo prezzo sia eccessivamente gonfiato oppure no.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: