Fiorile 2011 – Fondo San Giuseppe

Avevo assaggiato i vini di Fondo San Giuseppe in una sola occasione, e ammetto che non erano entrati molto nelle mie grazie. Ma è una cantina giovane, va attesa, perchè il potenziale c’è.

L’altra sera al solito “Luppolo e l’uva” ho ripetuto l’assaggio optando per il Fiorile 2011 da uve albana.
Mi intriga questo vitigno, tutte le volte che ho avuto modo di assaggiarne i vini ne sono sempre rimasto soddisfatto. E dire che mi sono imbattuto in lui solo da poco più di un anno. Uva bianca di sostanza, tannica, che a volte ricorda un rosso leggero.

fiorile

Questo Fiorile 2011 (il nome, come dice il sito, deriva dell’ottavo mese del calendario rivoluzionario francese. Il riferimento a quel calendario vuole essere solamente un augurio per il riscatto della terra, intesa come madre benigna) non subisce macerazione sulle bucce, ma si rivela comunque oro antico nel calice.
I profumi sono un mix eterogeneo, un alternarsi di note di pompelmo, ginestra e frutta secca, contornati da un’aurea di millefiori molto delicata.
Come nei precedenti assaggi il sorso è giocato molto sull’acidità ma il corpo del vitigno si fa sentire e ne attenua le pungenze. Rustico e succoso,  con quella tipica nota tostata e ammandorlata dell’albana che non manca nemmeno in questo calice. Subito l’acidità penetrante si fa largo per poi lasciare il passo ad una sensazione nocciolata più calda, anche se questo passaggio pare ancora un pò scomposto e poco graduale forse per la sua età imberbe.
Magari non la mia albana del cuore, ma già così giovane questo vino ha qualcosa da raccontare e la bottiglia si è svuotata con facilità.

Annunci
Explore posts in the same categories: degustazioni

Tag: , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: