Spesa a grappoli

L’altro giorno leggendo il titolo di questo post ho provato a fare il giochino e vedere quanti sarebbero i vini premiati da Bibenda che effettivamente acquisterei.
Risultato impietoso: su 520 premiati solo 58 finirebbero nel mio paniere.

spot
Ciò non significa che non amo tutti quei 462 vini scartati, anzi la maggior parte non li ho neppure assaggiati.
La mia è una scelta “a sentimento” che mi indirizza verso gli altri 58 per motivi diversi: perché ne condivido la filosofia produttiva o perché conosco la cantina o ancora perché ne ho sentito bene da palati fidati.

Questo non esclude il fatto che se capitasse l’occasione non disdegnerei di provare anche gli esclusi (e magari ricredermi).

Sono solo pensieri ad alta voce. Un tempo anche io mi affidavo a certi giudizi per la scelta di un vino. Ora informandomi e condividendo maggiormente idee e impressioni sono altri i canali che seguo per l’acquisto di una bottiglia.

P.S. Potrebbe seguire una riprova a guida Gambero Rosso conclusa e valutare se è più affine al mio palato.😉

Explore posts in the same categories: Uncategorized

Tag: , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

3 commenti su “Spesa a grappoli”


  1. Interessante esperimento, proverò a farlo anch’io.
    Vero comunque come con il tempo le scelte si orientino verso prodotti magari più di nicchia ma che risultano intriganti, vuoi per metodologie, vuoi per conoscenza del produttore, vuoi per altro che non sia solamente la recensione di questa o quella guida.
    Quanti poi i vini che non raggiungeranno mai i 5 grappoli, soprattutto per scelta o per mancanza di visibilità, invece ne meriterebbero sei!
    Ciao alla prossima.


    • Ciao Gabriele, e grazie di essere passato.
      Hai detto giusto. Purtroppo sono davvero tanti i vini che meriterebbero di essere premiati per la loro qualità e il lavoro dei viticoltori. E solo informandosi si riesce a raggiungere queste realtà che nemmeno le guide riescono a raccontare.


  2. Bella cosa, copio spudoratamente! Grazie! Ciao


Lascia un commento

