Langhe tour: Nocciola e dintorni
Le Langhe sono la patria della Tonda Gentile, probabilmente la miglior nocciola al mondo. Lo sa bene la signora Mirella, che da qualche anno ha trovato la sua vera vocazione (a ragion veduta!): produrre dolci artigianali a base di nocciole e non solo.
Avevamo assaggiato una sua torta di nocciole a casa di Silvio Pistone la sera prima, e sotto richiesta lui ci ha indicato la fautrice di tale prelibatezza.
Il giorno seguente ci siamo fiondati in loco.
La pasticceria artigianale è sita a Bosia, non lontano da Borgomale.
Il suo negozio sembra la casa di marzapane delle fiabe, pieno di leccornie di ogni tipo (solo ad entrare inizi a salivare peggio che i cani di Pavlov).
Brutti-ma-buoni, torte di nocciole, baci di dama, tartufini, biscotti di ogni tipo etc.. etc..
Mirella è un pò come Silvio, un Don Chischotte delle Langhe. Ha deciso di scegliere la via migliore (per il consumatore) che è anche la peggiore (per lei). Infatti i suoi prodotti sono tutti fatti con materie prime di qualità (nella sua torta di nocciole, che vedete anche in foto, ci sono più nocciole che in tutte quelle che avete comprato fino ad oggi messe insieme), e ciò implica un costo ovviamente maggiore, ma una qualità decismente superlativa.
Infatti se provate a passare da lei e assaggiare qualcuno dei suoi dolci, potreste non voler più venire via.
Inoltre Mirella si impegna anche socialmente. Invita ragazzi diversamente abili a merenda da lei, oppure è lei stessa a recarsi da loro per fare insieme dolcetti e torte.
Chapeau!
Tag: bosia, langhe, nocciole, nocciole e dintorni, pasticceria artigianale, piemonte, silvio pistone, torta nocciola
You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.
Rispondi